Questi sono i suggerimenti ai commenti relativi alla guida “COME VENDERE LA PROPRIA CASA DA PRIVATO” di WikiHow. Buona lettura.
SUGGERIMENTO #1
Citando Oscar Wilde “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”, quando si tratta probabilmente dell’operazione più importante della propria vita, non è opportuno né utile affidarsi al caso.
CORUS Real Estate, forte della consolidata esperienza dei soci fondatori, può consigliarti al meglio (in maniera obiettiva e concreta) su quali accortezze adottare per rendere l’immobile idoneo alla maggior parte dei clienti ottimizzando la promozione e concretizzando il risultato.
Nel caso ci fosse la necessità dell’intervento di un tecnico per la realizzazione di un render, un progetto o l’intervento di un Home Stager CORUS ha impostato da tempo consolidate partnership con i migliori professionisti del settore.
SUGGERIMENTO #2
Un metodo veloce, efficiente ed efficace per confrontare in tempo reale l’offerta sui principali portali immobiliari, le compravendite effettivamente concluse negli ultimi mesi e i dati OMI dell’Agenzia delle Entrate è il software AgentPricing che, unito alla personalizzazione dell’agente immobiliare che ne possiede la licenza d’uso, diventa uno strumento ineguagliabile.
CORUS Real Estate utilizza fin dalla sua nascita AgentPricing e lo mette a disposizione dei i propri clienti, anche in fase di gestione incarico per gli eventuali adeguamenti di prezzo o per adeguare la strategia di marketing.
[SUGGERIMENTO #3]
CORUS Real Estate si occupa di richiedere alla proprietà la corretta e completa documentazione per poter costituire una VDR (Virtual Data Room – raccolta documentale accessibile online in cloud) affinché il potenziale acquirente, un suo consulente, la banca finanziatrice o il notaio designato possano accedere velocemente alla documentazione completa ed espletate le dovute verifiche a cui sono chiamati per il loro ruolo (Due Diligence).
Qualora ci fossero dei documenti mancanti o incompleti CORUS si occuperà, tramite i professionisti con cui ha instaurato delle partnership, di recuperarli presso le opportune sedi (accesso agli atti), farli analizzare approfonditamente o farli realizzare ex novo dai tecnici abilitati (Attestato di Prestazione Energetica, rilievo, dichiarazione di corrispondenza catastale, progetti di ristrutturazione, render, ecc.)
[SUGGERIMENTO #4]
CORUS Real Estate, successivamente alla raccolta documentale, si occupa degli aspetti utili e opportuni che dovranno essere evidenziati nella presentazione dell’immobile ai potenziali acquirenti.
Per fare questo elabora innanzi tutto un documento dove vengono evidenziate le caratteristiche costruttive, d’impianto e tecniche (infomemo) affinché possano essere valorizzate unitamente ad una pianta di rilievo effettuata da un tecnico (il medesimo dell’APE, nel caso ce ne fosse la necessità) corredato di file DWG (file Autocad), ed un eventuale progetto di ristrutturazione con render tridimensionale che ne facciano comprendere efficacemente le potenzialità.
[SUGGERIMENTO #5]
CORUS Real Estate per ogni unità immobiliare gestita in vendita analizza approfonditamente tutte le caratteristiche e i servizi della zona dove è ubicata per fornire al potenziale acquirente tutte le informazioni utili affinché possa avere un quadro più chiaro possibile.
L’esatta ubicazione su GoogleMaps fornisce la massima trasparenza sulla posizione, i servizi e le distanze senza doversi dilungare in inutili “racconti” che spesso non incontrano l’interesse dell’interlocutore.
[SUGGERIMENTO #6]
CORUS Real Estate mette a punto un piano marketing personalizzato per ogni situazione, considerando che nessun immobile è uguale all’altro ed è necessario mettere in evidenza le migliori caratteristiche di ognuno.
Innanzi tutto è necessario studiare come presentare l’immobile, con quale tipo di testo, su quali portali/testate pubblicizzarlo. Se è in ordine o è un immobile di pregio va valorizzato con delle fotografie professionali, un video emozionale (utilizzando anche i droni per le soluzioni più importanti), virtual tour con foto a 360° (es. Realisti.co). Se è invece da ristrutturare va presentato con un progetto di massima, un preventivo, dei render e un file DWG (in Autocad, per essere rielaborato da un architetto). Se l’appartamento è vuoto, poco arredato o in condizioni discrete probabilmente è necessario l’intervento di un Home Stager professionista.
Insomma, la presentazione dell’immobile non può essere lasciata al caso e va studiata nei minimi dettagli per non perdere l’opportunità di perdere i migliori clienti, che di solito sono proprio tra i primi.
[SUGGERIMENTO #7]
Esistono diversi altri metodi (portali, volantini, relazioni, passaparola, ecc.) o incentivi economici e/o in natura ma il più efficace è quello della conoscenza dei potenziali clienti per referenza diretta, un’opportunità che hanno praticamente solo le agenzie immobiliari e che raggiungono il massimo dell’efficacia nell’ambito dei circuiti di Collaborazione MLS (Multiple Listing Service).
CORUS Real Estate vanta, tramite i suoi soci fondatori, un’esperienza di oltre vent’anni nel settore e, avendo dato sempre molta importanza alle relazioni con i colleghi e con i clienti, può usufruire di questo vantaggio. Inoltre CORUS è fondatore e consigliere del gruppo di Collaborazione MilanoMLS che vanta ad oggi oltre 100 agenti immobiliari con cui collabora attivamente da diversi anni.
Quindi un incarico in esclusiva conferito a CORUS consente di “includere” la collaborazione con decine di altri soggetti aumentando esponenzialmente la possibilità di intercettare l’interlocutore corretto.
Inoltre CORUS identifica e qualifica sempre in maniera preventiva i soggetti interessati, anche dal punto di vista finanziario attraverso l’incontro con un Consulente del Credito di fiducia, accompagnando sempre il cliente alla visita e gestendo in prima persona eventuali quesiti liberando il proprietario da qualsiasi imbarazzo nel rispondere a domande personali.
E’ importante non far entrare in casa propria chiunque e soprattutto senza sapere esattamente chi sia il cliente e quali siano le sue intenzioni. CORUS si pone sempre da indispensabile filtro efficace verso i curiosi e i malintenzionati.
[SUGGERIMENTO #8]
Per vendere un immobile non ci si può affidare al caso, è necessario rivolgersi a Professionisti che facciano i tuoi interessi e che possano darti le giuste indicazioni di prezzo consigliandoti quale strada sia meglio prendere per ottenere i migliori risultati.
CORUS Real Estate utilizza AgentPricing per la prima analisi comparativa di mercato e ha la possibilità di aggiornare i dati per poter apportare i dovuti adeguamenti di prezzo, comunque previsti nella strategia, al momento giusto e dell’ammontare corretto.
[SUGGERIMENTO #9]
La trasparenza e la chiarezza d’informazione sono gli elementi che spesso fanno prendere la decisione al potenziale acquirente superando alcune remore in relazione alle aspettative nella ricerca della casa. In un mercato che non “obbliga” gli Agenti Immobiliari a dimostrare di aver raccolto, controllato e verificato la documentazione dell’immobile, fornire una Due Diligence completa e accessibile in cloud può veramente fare la differenza.
[SUGGERIMENTO #10]
CORUS Real Estate non si occupa di mutui e finanziamenti (attività non consentita dopo la legge 141/2013) ma si avvale di professionisti esterni abilitati che possono offrire la propria consulenza ai potenziali clienti, già in fase di ricerca o dopo aver identificato il potenziale immobile giusto.
In questo modo i potenziali acquirenti che CORUS porterà a visionare l’immobile saranno già qualificati finanziariamente, sapranno quale sarà corretto budget per l’acquisto e, una volta formalizzato l’interesse, dovranno solo attendere la perizia dell’immobile per avere una delibera certa in tempi brevi.
[SUGGERIMENTO #11]
CORUS Real Estate ha un unico scopo: tutelare il proprio cliente. Se stai vendendo casa con CORUS il suo cliente sei TU e il nostro compito è quello di perseguire i tuoi interessi, salvaguardando sempre i principi di correttezza, trasparenza e professionalità con la controparte.
La consulenza di CORUS è finalizzata alla soddisfazione dell’esigenza del proprio cliente, tutelandolo da millantatori, pseudo-investitori, riciclatori di denaro e persone con pochi scrupoli che, purtroppo, non è semplice identificare senza la dovuta esperienza e gli adeguati strumenti. La consulenza passa anche nell’identificare insieme i punti di forza e di debolezza dell’immobile, evidenziando i primi e trovando una soluzione per i secondi, senza nasconderli (non servirebbe).
Citando nuovamente Oscar Wilde ricordiamoci che “non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”. Quindi il nostro compito è quello di proporre e promuovere l’immobile al meglio. Da subito.
Le fasi di negoziazione, di chiusura, di controfferta sono fasi estremamente delicate nella trattativa e non possono essere lasciate al caso ma vanno previste e definite già dalla fase di incarico e di gestione dello stesso. CORUS mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività, le capacità negoziali frutto anche di approfondimenti formativi e sopratutto il rapporto umano e professionale che si viene a creare, basato sulla reciproca fiducia.
[SUGGERIMENTI FINALI]
Vendere un immobile può sembrare un’attività semplice ma in effetti non lo è.
Oggi il rischio di far da se o di affidarsi al consulente sbagliato può essere determinante per poter definire serenamente una compravendita o meno.
Sono necessarie verifiche propedeutiche (APE, conformità urbanistica e catastale, servitù, diritti di terzi, garanzie ipotecarie, provenienze donative, abusi, verifiche legge 231/2007, ecc.), analisi comparative e di mercato per definire il giusto prezzo, competenze di marketing per valorizzare l’immobile con gli adeguati strumenti (fotografie, virtual tour, video, rilievi, ecc.) e attraverso i mezzi più efficaci (portali, siti web, ADS social network, sistemi MLS, ecc.) per intercettare il cliente idoneo, qualificarlo economicamente e finanziariamente (attraverso idonei Consulenti del Credito), impostare una trattativa strategicamente corretta e arrivare alla conclusione nel modo più sereno e soddisfacente possibile.
CORUS Real Estate è in grado di svolgere REALMENTE direttamente o tramite propri partner qualificati tutte le attività necessarie. Questo è un esempio di come lavoriamo: PORTFOLIO
“Un professionista non è mai un costo se è in grado di risolvere l’esigenza del proprio cliente”.
E il dilettante, in questo caso, potresti essere tu.
Quindi, se ritieni di voler concludere la vendita del tuo immobile in serenità ottenendo il miglior risultato di mercato, eliminare ogni rischio, dedicare il tuo tempo al tuo lavoro, alla tua famiglia e alle tue passioni affidandoti ad un Professionista…
CORUS Real Estate S.r.l.
Milano, Via Durini 2
Tel. 02 8719.6920
E-mail: info@corus-re.it